Civita vacanze

"Conoscere Civita, antico borgo arbëresh, attraverso la sua bellezza: paesaggio, costumi, gastronomia e natura per una vacanza indimenticabile."

ITINERARIO STORICO-NATURALISTICO: CAMMINATA DEL DIAVOLO

DURATA: MEZZA GIORNATA

Il percorso discende la vallata del Raganello sino a raggiungere dapprima le strutture dell’antica Filanda Filardi, antico opificio oggi recuperato e inserito nel percorso ecomuseale dell’Antica Filanda.
Nella struttura è possibile vedere il ciclo di lavorazione della lana effettuato manualmente e con macchine idrauliche parzialmente funzionanti.
Dalla Filanda si raggiunge un antico mulino che si trova proprio a ridosso dell’antico tratto viario che attraversava il torrente impetuoso con il misterioso Ponte del Diavolo.
Si risale nel centro abitato di Civita per chiudere l’itinerario turistico con una breve sosta presso il Centro Visita del Parco Nazionale del Pollino che ospita gli allestimenti dell’Ecomuseo del Paesaggio della Valle del Raganello.

INFORMAZIONI LOGISTICHE-ORGANIZZATIVE

  • Il gruppo è accolto dalle guide nella piazzetta principale del centro abitato di Civita (piazza Municipio);
  • per la discesa e la risalita dalla Filanda e dal Ponte del Diavolo può essere richiesto un servizio navetta (la risalita, anche se breve, è impegnativa per le persone anziane e per i bambini) da prenotare;
  • il programma include l’ingresso ai musei ed alle altre strutture;
  • in caso di condizioni climatiche avverse, previa valutazione effettuata con le guide, il programma potrà avere delle piccole modifiche ed in particolare ridefinita la visita alla Filanda ed al Ponte del Diavolo con la possibilità di visionare dei video presso la struttura ECOMUSEO.

LISTA ITINERARI OFFERTI